Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur.
Contact us now +1128 5255 8454
support@elated-themes.com

Instagram Feed

Alice Alessia Randazzo

Co-founder

About

Conclude il suo percorso di studi in Ingegneria Edile-Architettura presso l’Università degli Studi di Catania nel 2015, esponendo la tesi “ECO2ABITARE: soluzione possibile di Ecovillaggio”, in cui approfondisce aspetti fondamentali della sua persona: la progettazione architettonica mediante l’utilizzo di materiali naturali (legno, canapa e paglia) e di metodi costruttivi tradizionali, la sostenibilità ambientale ed il concetto di comunità.

La sostenibilità ambientale è stata garantita, oltre che dall’impiego di impianti fotovoltaici e solari termici, da un sistema di fitodepurazione con canna palustre, un sistema di raccolta di acque piovane in uno specchio d’acqua, dalla creazione di un giardino ecosistemico, spazi dedicati ad orti bioecologici, da aree per il compostaggio e da un’organizzazione delle risorse riciclabile e rinnovabile.

Un altro punto cardine è stato senz’altro l’incontro e lo studio della disciplina cinese Feng Shui, con la finalità di progettazione esterna ed interna delle aree secondo una precisa logica che segue la morfologia naturale, favorendo la rotazione delle energie attorno ad un terreno o ad un abitazione in un flusso ottimale, attraverso anche un oculato studio di colori, materiali e forme, che permette di vivere in un ambiente migliore, più sano e confortevole.

Nello stesso anno si diploma al corso di avviamento a teatro della sua città. I due percorsi, seppur differenti, hanno contribuito in maniera determinante alla sua formazione professionale e personale: gli studi ingegneristici hanno sviluppato l’aspetto tecnico, teorico e pratico della professione, mentre l’aspetto ludico approfondito nell’ambito teatrale ha trovato piena attuazione nell’organizzazione di laboratori per bambini con focus sulla sostenibilità ambientale. Tra i laboratori si citano La casa di Paglia in occasione del CamBIOvita Expò 2018 e “Costruire giocando” in occasione della Notte dei ricercatori 2019 per l’Università degli Studi di Catania.

Progettista architettonico e strutturale di unità abitative nel catanese ne diviene direttore operativo e contestualmente progetta ed organizza stand espositivi e fiere a livello nazionale ed internazionale.

La ricerca continua delle tradizioni è sfociata anche in altri ambiti, come in quello delle Danze del Sud Italia: attraverso la loro conoscenza ed il loro approfondimento, la consapevolezza che l’aspetto di comunità fosse ben radicato nel nostro territorio ha trovato nuovi spunti di studio che continuano tutt’ora.

.

Email: info@ecopa.it
Lives in: Sicily
Education: Università degli Studi di Catania